È inutile far finta che questo conflitto non esista, molte donne nella carriera fanno un passo avanti e due indietro, vivono in perenne senso di colpa quando sottraggono tempo agli affetti o alla famiglia oppure in perenne insoddisfazione per la mancata realizzazione professionale.
Negli ultimi anni abbiamo assistito non solo a un massiccio inserimento delle donne nella realtà socio-lavorativa, ma abbiamo anche visto come sia cresciuto il fenomeno della donna in carriera; è difatti sempre più numeroso il numero di quelle che non si limitano a un’attività lavorativa, bensì ambiscono nell'ambito di questa a ricoprire alte cariche, le stesse che un tempo erano privilegio pressoché esclusivo degli uomini. Le donne studiano, s’impegnano nell'attività di ricerca, sono sempre più lanciate verso attività imprenditoriali, il loro lavoro non è più soltanto un completamento al regime familiare, ma esprime il bisogno di affermarsi a pieno diritto in quel mondo che va oltre le mura domestiche.
Contenuti delle due giornate:
Il critico interiore delle donne - I sensi di colpa – il ruolo dei genitori – la psiche femminile – Le maschere che indossiamo - Gli auto-sabotaggi - La sincronizzazione dei due emisferi cerebrali (logica e intuizione) - Il ruolo degli ormoni - Come operare delle scelte non conflittuali - Il tempo da dedicare alla famiglia e quello da dedicare alla carriera, ottenendo successo in ambedue gli ambiti. – La creazione del nostro life
plan – Test che animale da lavoro sei? - Il rapporto col denaro e molto altro ancora…
Esercitazioni:
Problema/ Soluzione
Dal caos alla scelta
Il risveglio dell’amazzone
i 4 elementi: terra: la consapevolezza; aria: la scelta; acqua: la cura; fuoco: l’assertività.
Il nostro animale guida.
Tecniche che utilizzeremo: disegno terapeutico, visualizzazioni guidate, riscaldamenti psicodrammatici e molto altro ancora…